lunedì 19 luglio 2010

Il passeggino ideale

Io sono una di quelle donne che curiosava nei negozi per bambini ancora prima di essere incinta. Sapevo già più o meno che modello di passeggino avrei comprato. La ricerca mirata all'acquisto in realtà è cominciata al quarto mese di gravidanza. Perchè si sa, i modelli (più che altro i colori) cambiano di anno in anno e quindi muoversi con troppo anticipo a volte è sconveniente: quando nasce il bambino il passeggino potrebbe essere "già vecchio"!
Posso dire tranquillamente di avere un'esperienza fuori dal comune al riguardo. Di passeggini ne ho provati parecchi.
Quindi se siete alla ricerca del passeggino perfetto, questi sono i miei consigli DOC:
Innanzitutto bisogna distinguere tra passeggino, carrozzina e ovetto. Se venduti insieme si parla comunemente di TRIO.
L'ovetto è quel prezioso seggiolino auto che si usa per i primi 9 mesi circa (dipende dalle fattezze del bimbo) e che permette alla mamma di portare il pargolo fuori dalla macchina senza svegliarlo. Con un pò di manualità, dopo i primi tentativi, sarà una passeggiata attaccare e staccare l'ovetto dall'auto al telaio del passeggino. L'ovetto per me è stato indispensabile, soprattutto in quel lasso di tempo per cui il bimbo era troppo grande per stare nella carrozzina e troppo piccolo per stare nel passeggino. Raccomandano di utilizzarlo con buon senso, soprattutto i primi mesi. Io per il primo mese ho messo il bimbo nella navicella della carrozzina anche in auto. Mi sembrava troppo fragile la sua schiena!
Torniamo alla carrozzina. Se potete (il se è d'obbligo visti i costi) consiglio di prendere una carrozzina che non fa parte di un trio. La ragione è molto semplice: la carrozzina del trio è solitamente abbastanza stretta e di conseguenza viene poco sfruttata. Una bella carrozzina classica per intenderci è il modello Martinelli ma anche Inglesina va bene. Particolare indispensabile è che si possa reclinare lo schienale. I bimbi, soprattutto dopo la poppata, hanno bisogno di stare leggermente inclinati. Alcune carrozzine dei marchi più in voga ultimamente invece non offrono questa possibilità. Per esempio il Bugaboo Cameleon, lo Stokke, il Quinny non si possono reclinare. Il manico unito inoltre rende piu' agevole la guida della carrozzina.
Arriviamo finalmente al passeggino. Verificatene di persona la solidità perchè dovrà essere indistruttibile. Solitamente si comincia ad usare dal quarto mese in poi. Se avete pensato di usarlo prima, prendete in considerazione l'idea di comprarlo reversibile. Un buon modello a mio avviso è il Pliko P3 della Peg Perego, in catalogo anche nella versione Switch (reversibile). Anche Aprica Medic Rev è un'ottimo modello, solo purtroppo un pò più caro . Il passeggino super leggero (tipo Maclaren per intenderci) è comodo averlo ma non potrà mai sostituire in tutto e per tutto il passeggino classico.
Tirando le somme, l'ideale sarebbe comprare i tre pezzi singolarmente (tutti e tre della stessa marca per renderli compatibili tra loro) ma visti i prezzi, uno dei trio Inglesina (Otutto) e Peg Perego (Switch) andranno bene.

Nessun commento:

Posta un commento